Acqua

E piove. Come se non dovesse smettere mai. Come se dovesse essere questo il mondo, come se tutto fosse sempre e comunque stato questa cosa sgocciolante e umidiccia.
Piove da giorni. Piove da settimane. Piove tanto da far dimenticare il sole e il caldo e l’asciutto. Piove tanto da inondare le strade e i fiumi. E camera mia. Una sera torno a casa, metto i piedi sul tappeto e Sciaf!!, qualcosa di acquoso sotto i piedi. Tutto allagato. Piove tanto soprattutto la mattina appena esco di casa, meglio se c’è vento, così da assicurarmi un’intera giornata di umidità. E un giorno il vento era tanto forte e il mare era tanto mosso che in treno arrivavano le onde sui finestrini. C’era tanta gente perchè c’era da manifestare e gli animi erano tesi. Un ragazzino ha aperto un finestrino giustificandosi dicendo che tanto se il treno è fermo l’acqua non entra. Tutti a imprecare e a lamentarsi. E io vedevo il sale e le alghette scivolare sul vetro. E pensavo che in fondo era bello entusiasmarsi per quella cosa un pò pericolosa e un pò affascinante.
Il novembre della natura che fa strane cose. Come quel giorno in cui tutto il fiume si è inondato di una schiuma che a mia madre ricordava il blob del film. Anche se quando la gente dice blob a me viene in mente il programma di raitre quando aveva la sigla vecchia con la scena del film e non proprio il film.
Piove e la pioggia copre tutto, con il suo strato uniforme di H2O. Che poi, dico io, non finisce mai? A forza di scendere da quelle nuvole non si esaurisce? A pensarci bene la pioggia vola. Sta tutto quel tempo lassù sulle nuvole sfidando la forza di gravità. Vola. La pioggia è un miracolo.
Ma ora sono stanca e vado a dormire. Il rumore della pioggia è la migliore delle ninne nanne.

19 commenti

Archiviato in istantanee

19 risposte a “Acqua

  1. Di riferimenti pioggiosi ce ne sarebbero…Sceglierò :
    “Riders on the storm..into this house were born, into this world were thrown …”

    I baci perugina dicono che sono lacrime degli angeli, ma per la scienza è solo colpa degli dei capricciosi.

    Qua il caldo e l’asciutto hanno fatto dimenticare lo sgocciolante e l’umidiccio..
    A nome della Puglia propongo uno scambio di meteo per riequilibrare gli autunni.
    Inviatelo però non appena io sarò andato via (dicembre va benissimo). Grazie.

  2. Ho letto questo post con molto piacere, un pò perchè era un pezzo che non scrivevi e mi stavo giusto domandando se non fossi stata portata via dalla pioggia (per l’appunto), un pò perchè è scritto in modo incantevole, ed un pò perchè mi ha fatto tornare alla mente un paio di vecchissime canzoni con “rain” nel titolo che ora mi vado a riascoltare! 🙂

  3. anonimo

    Ha piovuto solo una volta qua, in un mese. Ma più che una volta, un’ora. Ma è bastato per allagare tutto, e lasciare a mollo tutto per giorni.

  4. anonimo

    Pardon, non ho detto dove.
    Corrientes. Argentina.

  5. anonimo

    bentornata 🙂

    Fedra

  6. Tutta questa pioggia, e questo cielo grigio, ci fanno sospirare i bei mesi dell’estate quando tutto era soleggiato e pieno di luce. Ma tornerà anche per noi quella stagione, vedrai!

    Che bello che hai ripreso a scrivere 🙂

  7. quale miglior cosa è farsi cullare dal ticchettio della pioggia per addormentarsi…si odia e si ama!

  8. Molto bello ‘sto post…un misto di irritazione e amore per la pioggia, per il suo miracolo.

  9. Un post bellissimo che mi ha trascinato in una bella giornata di pioggia 😉

  10. Una volta ero una blogger brava e diligente e rispondevo sempre a tutti i commenti, uno per uno…ultimamente va così, però li leggo tutti e ve ne sono grata. Davvero.

  11. Anche se non sei più una blogger brava e diligente, non sparire eh, ché è sempre bello leggerti!

  12. Aggiorniamo questo blog… vogliamo conoscere le recenti avventure cinematografiche di MissBlum. 🙂

    Baci

  13. è un po’ che non pubblichi, e ci manchi… nel frattempo auguri

  14. Passo di qua per farti gli auguri (da qualche parte in giro però ti si vede…)! Buon Natale!

  15. auguroni stagionali anche da parte mia

  16. Nell’augurarti un sereno e ricco 2009, volevo invitarti a votare i CINEMAeVIAGGI AWARDS: scegli tu i migliori film ed interpreti del 2008!

  17. Mi unisco all’appello Blum…aggiornamenti,aggiornamenti!!(anche la cloeruns ti legge spesso silenziosamente)

    🙂

Lascia un commento