Spie come noi

Il fatto è che non mi aspettavo di ridere, tutti ad andarci piano con le recensioni  tanto che alla fine non mi ero fatta un’idea. E invece ho riso parecchio. Ed è stata una piacevole sorpresa.
Stare a fare discordi sul genere non mi sembra possa avere un senso. Burn After Reading è un film in intrinsecamente coeniano, tutto equivoci e stupidità. La stupidità dell’americano medio, quello che il personaggio di John Malkovich dichiara di aver voluto combattere tutta la vita, proprio lui che invece passa per lo stupido del villaggio.
Il lato idiota dell’America alla Fargo viene qui portato alle sue estreme e risibili conseguenze, non a caso allargando notevolmente il tiro. Dove in Fargo tutto rimaneva nei confini di un paesino, qui il respiro si allarga fino ad abbracciare una dimensione internazionale. Del resto il sottotitolo italiano ci parla di spie, no?
Brad Pitt e George Clooney che fanno gli imbecilli sono sempre divertenti. Mio vanto personale il fatto  di aver potuto contare i segni dell’acne sul volto del primo, avendo visto il film in terza fila.
Pioggia + freddo che arriva + primo film che esce appetibile al grande pubblico = sala piena.

Ma il mio affetto va a Frances McDormand.

Finale con sorpresa.
Per quanto di voi lo sapevano e aspettavano, per quanti di voi non sapevano cosa ma comunque aspettavano, per quanto di voi non sapevano ma da oggi non potranno dire di non sapere, per voi insomma…Le Avventure di Cocca in Salento V.M.14. Ovvero, il lato stupido di una blogger in vacanza.
A proposito di.

18 commenti

Archiviato in buone nuove, cazzate miste, idiozia, resoconti

18 risposte a “Spie come noi

  1. “Spie come noi” mi riporta ad altre dolci memorie cinematografiche…

    Bene, ma io che il film non l’ho visto..che dico, mò?

    Quel “Finale con sorpresa” mi ha fatto temere uno spoiling punitivo.
    E invece..quindi è tutto vero! 😮
    (i nani da giardino se la stanno facendo sotto)

  2. Ma le avventure di cocca sono stupende!!!

  3. E’ verissimo, si ride parecchio. L’apparizione di Clooney è micidiale, anche se magari un po’ insistita.

  4. E JK Simmons??? Non si può dimenticare. Giorgino e braddino in versione cazzona sono davvero impagabile, ma ci hai ragione, si empatizza assai con la povera Frances.

  5. Ahahaha, quel finale con Simmons se solo ci ripenso comincio a ridere come una cretina, oppure come una Brad Pitt fate voi. Tra l’altro Clooney, le allergie alimentari, la fissazione per la corsa e la passione per il parquet è già mito.

  6. Sono più belle Le avventure di Cocca in Salento di Burn After Reading… per carità il film dei Coen non è male, ma Cocca è stupenda 🙂

    Un saluto

    Chimy

  7. Chimy se ti sentono i Coen.
    Clooney il migliore.

  8. anonimo

    le avventure di Cocca sono per caso ambientate a Marina di Novaglie? gli scogli sembrano quelli
    Ilari

  9. @wd: Preferirei che mi sentisse Cocca ^^.

    Il migliore del film per me è Malkovich.

    Chimy

  10. Devo ancora vederlo e questo non dovrei perderlo.

  11. @NightTripper: e infatti citazione fu…
    @Allitterata: eheh, puoi immaginare il ridere nel fare quelle foto…
    @gahan: e ma se non fa il piacione esagerato non è più lui…
    @honeyboy: buuuu
    @Noodles: ora, empatizzare con lei forse è esagerato…:)
    @Ale55andra: la scena finale al parco per me è fantastica.
    @Chimy: appena vedo Cocca glielo dico, così la faccio contenta!
    @Ilari: no, eravamo a Porto Selvaggio…
    @Cinemasema: poi facci sapere!

  12. Eh. e infatti capimmolo..
    E per questo gradimmolo

    (ma succede che Cocca ha defenestrato la papera gialla?)

  13. Cocca e il Coccodrizzo! aspettavo le loro avventure, ma non mi aspettavo scene COSI’ hard. Io eleverei il divieto a 18.

    E comunque: il mio affetto va tutto all’ “amico di Cocca” che con crudeltà estrema non avete nemmeno degnato di un nome. All’ amico di Cocca e Frances MacDormand.

    Saluti :))

  14. Boh…. non mi è piaciuto per niente; lo reputo il peggiore dei loro 13 film.
    Ebbene sì, peggio di Ladykillers!

  15. posso dire che a me ha talmente annoiato e fatto ridere poco che già quasi non lo ricordo?
    e l’ho visto ieri…

  16. Vidilo stasera..
    Si ho riso, ma 3 volte contate. Forse 4.
    Un miscuglio di spunti triti e ritriti (soldi, sesso, solitudine, matrimoni in crisi, alcol, armi, morte..),che però alla maniera dei Coen viene sempre abbastanza gagliardo.

    Tra Clooney e Pitt tiferei per lo “scemo” Pitt. Anche se Clooney dà una prova niente male di cialtrone.

    Malkovich direi che apre e chiude con le battute migliori del film (“sei mormone, chiunque ha problemi di alcool, per te ” “rappresenti la stupidità di oggi, ..un’associazione di coglioni”)

    Comunque non indimenticabile…

Lascia un commento