Posso smettere quando voglio, io!

Ultimamente mi sono scoperta dipendente da due cose. La connessione internet e la vodafone sms infinity. La prima per connettermi al mondo, la seconda per mantenere le relazioni amicali. Entrambe sono entrate nella mia vita con uno scopo di utilità. Controllare la posta elettronica da un lato (senza la quale non mi sarei mai laureata) e risparmiare sui messaggi dall’altro. Dopo poco, però, il delirio. Internet si presta alla cosa, viste le infinite possibilità che offre. L’infinity sms giustifica di fatto il ricorrere al cellulare per qualsiasi tipo di comunicazione. Soprattutto nel caso di persone compiacenti dall’altra parte della cornetta. Ore di chat via sms, neanche si trattasse di messenger (per il quale vedi alla dipendenza numero uno). Dialoghi del tipo “Sono sulla corriera, accidenti, non ci crederai, ho visto una donna con otto cani bassotto al guinzaglio!” “Eh sì, tu non sai che cosa ho visto io: una signora di mezza età con la borsa con la stampa della foto di Britney Spears!” (tratto da una reale conversazione via sms). Elenco delle cose che nell’ultimo anno (da quando ho l’infinity) ho fatto via sms:
 
         fare consulenza pseudo-psicologica
         creare malintesi
         scrivere una marea di puttanate
         scrivere un universo di puttanate
         sparlare della gente
         commentare in diretta film, telefilm e qualsiasi trasmissione televisiva
         consolare un’amica
         chiedere consigli a un’amica
         dare consigli ad un’amica
         affrontare crisi
         organizzare (male) le serate
         mandare a quel paese una persona molesta
         litigare
         fare pace
         svelare segreti
         raccogliere gli altrui segreti
         parlare della gente incontrata per strada
         raccontare quello che mi è appena successo
         raccontare quello che mi sta ancora succedendo
         …e voi che cosa fate via sms (cose che una persona dovrebbe fare in altro modo)?
 
Ad ogni modo, l’evidenza della dipendenza si è palesata quando l’oggetto delle dipendenza stessa è venuto a mancare. “E ora come faccio?”
La situazione non è grave, ma se non posso connettermi a internet per qualche giorno comunque ci penso. Come se il mondo stesse andando avanti senza di me. E allo stesso modo non mi piace sapere di non essere libera di scrivere qualsiasi cosa mi venga in mente alle mie amiche. Come se la situazione fosse questa da sempre. Ma fino ad un anno fa non era affatto così.
 
Fortuna che la promozione infinity è stata rinnovata e…si sbriga o no telecom ad attivare l’adsl nel mio buco di paese!?
(Perché riconoscere una dipendenza è una cosa, aver intenzione di smettere è tutt’altro affare.)

18 commenti

Archiviato in deliri quotidiani

18 risposte a “Posso smettere quando voglio, io!

  1. Io sono qui che mi connetto con un cellulare. E’ tutto lentissimo, snervante. Ma, guarda un pò, non riesco a farne a meno. Non voglio farne a meno. Sto qui e maledico la linea telefonica. Mi sento assolutamente idiota.

  2. io il cellulare lo uso più per le foto che per gli sms. e messenger lo uso più per cambiare nickname che per le conversazioni.

    e io c’ho la fibra ottica, tiè. 🙂

  3. di solito mando sms inutili..tipo..ciao, com’è??
    oppure frasi ad effetto litigando via sms…l’altro giorno ho sequestrato il cell a mia cugina e ho letto dei messaggi in codice,,tipo…Cia, ci ved Ok? Q.B. ..mah

  4. sottoscrivo completamente il post dalla prima all’ultima parola.

    ciao 🙂

    p.s. specialmente la conclusione.

  5. Io odio parlare troppo con gli sms: è dispendioso e richiede troppo tempo. al terzo sms da inviare preferisco la telefonata. famo prima.
    Per il resto sono affetto anche io da dipendenza da internet, dal blog, da msn… ormai con alcune persone (lontane) intavoliamo discussioni lunghe ore su msn!

  6. @burt: anche io mi connetto con il cellulare!!! E’ una cosa tremenda, ore e ore per aprire una pagina!
    @larry: e allllora infieriamo!
    @Raindog78: bello frasi ad effetto. Il bello dei messaggi “gratis” (che poi gratis non sono) è il fatto di non dover risparmiare sulla grammatica e il non dover ricorrere a messaggi in codice.
    @MariaStrofa: è bello sapere di non essere da soli…
    @NoodlesD: io purtroppo intavolo lunghe discussioni anche con persone vicine…del tipo che se ci si organizzasse per uscire e vedersi si farebbe prima!
    MissBlum

  7. Gli sms si prestano benissimo a creare malintesi, son fatti apposta per quello. Ci hai fatto caso che in chat o nelle mail ormai noi tutti mettiamo automaticamente le faccine onde evitare qualsiasi tipo di fraintendimento: ma come facevamo prima, come? 🙂

  8. ora che ci penso sono passati dieci mesi dall’ultima volta che ho comprato una ricarica..

  9. @latendarossa: io le faccine non le metto molto spesso…e se ne vedono poi i risultati disastrosi!
    @jelly: beato te!

  10. mi confesso…web-dipendente anche io.
    il cellulare, invece, non mi tocca quasi per niente.

  11. ‘mandare a quel paese una persona molesta’..ahahahh! comunque ti capisco, sono solidale per questi vizi capitali..

  12. Quoto Noodles, sia per quanto riguarda gli SMS, che per la Rete.

  13. Ti capisco alla perfezione (ma solo per il web però… il cellulare lo faccio “ruspare” ma fino a un certo punto… anche se gli sms li scrivo praticamente senza guardare il display:-)).
    In questa ottica la mia fortuna è di fare il webmaster, quindi sto connesso praticamente 11 mesi su 12, 24 ore al giorno.

    Un paio di settimane fa ho provato a casa di un amico a navigare su un 56k….. AAARRGHH!!!!!!

  14. neanch’io ho l’ADSL nel mio buco di paese!!!

  15. @heraclitus, rearwindow06: ma in effetti fa più donnina l’sms. La chiacchiera via sms è molto divertente, mentre la telefonata sarebbe eccessiva. 🙂
    @Rambaldi: purtroppo nella realtà non fu un bel momento.
    @Parlardi: “buco di paese”…ma vuoi vedere che siamo compaesani? Anche il mio paese si chiama così! 🙂

  16. ma sai che invece a me non riesce parlar troppo su msn con persone vicine? cioè dico tanto vale che ti chiamo o ci vediamo… ^^
    o forse non mi viene proprio neitne da dire… perché ho l’abitudine di parlare loro… in diretta.

  17. Tutto dipende dal tipo di persona in questione. Personalmente ho tipi di amicizie che per quanto ci si veda e ci si senta ci sono sempre nuove cose da dirsi. Magari cazzate colossali (anzi spesso). Però, tant’è, si passa il tempo anche così, dal vivo oppure via sms oppure via msn (quante sigle!). E’ pur vero che non è così con tutti.

Lascia un commento